Sentiero Italia CAI

Difficoltà

Media

Lunghezza

151,7 km

Durata

51:05 h

Dislivello in salita

6.833 m

Dislivello in discesa

6.368 m

Il Sentiero Italia offre un’esperienza unica lungo uno dei trekking più lunghi del mondo. un abbraccio della natura tra paesaggi spettacolari, montagne maestose, foreste rigogliose e prati incontaminati tutti da scoprire ed esplorare.

Il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano (CAI), è uno dei trekking più lunghi del mondo che collega, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni italiane, isole comprese. Ideato dall’Associazione Sentiero Italia nel 1983, il percorso è oggi mantenuto dai volontari del Club Alpino Italiano.

20 regioni, 500 tappeche uniscono le Alpi agli Appennini, utilizzando per lo più alcune grandi vie sentieristiche già pre-esistenti: la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte, lunga circa 1000 km; l’Alta Via dei Monti Liguri in Liguria (44 tappe per oltre 400 km); le 28 tappe della Grande Escursione Appenninica in Toscana e in Emilia Romagna (425 chilometri); e il Sentiero del Brigante in Calabria, con le sue nove tappe (120 km di lunghezza).

Il trekking permette di attraversare una varietà di scenari incredibili: dalle cime delle maestose Alpi, alle colline verdi e lussureggianti degli Appennini, fino alle coste scintillanti dell’Adriatico e del Mar Mediterraneo, portando con sé l’emozione che deriva dall’immersione nella bellezza della natura e della cultura italiana.
Il tratto interessato dalla regione laziale porta alla scoperta di boschi, laghi cristallini, panorami sorprendenti, pascoli punteggiati di fiori selvatici colorati, ma non solo, tocca affascinanti villaggi con antichi castelli e rovine dove conoscere la cultura locale, gustare la deliziosa cucina e scoprire le tradizioni regionali uniche.

Le tappe che interessano i comuni della DMO sono le seguenti:
TAPPE PARTENZA ARRIVO DISTANZA DISLIVELLO
Tappa 10 Carsoli Paganico Sabino 17,4 km Dislivello Salita: 954 mt. – Dislivello Discesa: 862 mt
Tappa 11 Paganico Sabino Varco Sabino 9,4 km Dislivello Salita: 657 mt. – Dislivello Discesa: 573 mt
Tappa 12 Varco Sabino Staffoli 14.8 Km Dislivello Salita: 664 mt. – Dislivello Discesa: 461 mt
Tappa 13 Staffoli Antrodoco 17.6 Km Dislivello Salita: 449 mt. – Dislivello Discesa: 931 mt
Tappa 15 Antrodoco Rifugio Angelo Sebastiani 16.6 Km Dislivello Salita: 449 mt. – Dislivello Discesa: 931 mt
Tappa 16 Rifugio Angelo Sebastiani Leonessa 17,1 Km Dislivello Salita: 344 mt. – Dislivello Discesa: 1157 mt
Tappa 17 Leonessa San Vito 17,1 Km Dislivello Salita: 136 mt. – Dislivello Discesa: 88 mt
Tappa 19 Torrita Amatrice 9,1 Km Dislivello Salita: 46 mt. – Dislivello Discesa: 158 mt
Tappa 19 Amatrice Accumoli 15.1 Km Dislivello Salita: 575 mt. – Dislivello Discesa: 390 mt

Alcuni dei borghi interessati dalle tappe sono Paganico Sabino, un incantevole villaggio situato su una collina e circondato da verdi paesaggi, Varco Sabino, pittoresco paese dove contemplare splendidi panorami ed immergersi nella tranquillità della natura. Antrodoco, un antico borgo situato nella suggestiva valle bagnata dal fiume Velino, dove ammirare l’architettura medievale, passeggiare per stradine acciottolate e visitare la chiesa di Santa Maria Assunta.

Leonessa, ai piedi del Monte Terminillo, che vanta una storia ricca e antica che si riflette nelle sue viuzze, nelle mura medioevali e negli edifici storici ben conservati, uno dei punti di interesse principali è il Santuario di San Giuseppe da Leonessa, esempio di architettura barocca dove sono custodite le spoglie del santo patrono.
Amatrice e Accumoli, che, colpite dal terremoto del 2016, hanno subito grave danni ai loro centri storici ma vantano la vicinanza di preziosi siti naturali come i Pantani di Accumoli, laghetti di origine glaciale posti nel cuore di una vallata circondata da pascoli bucolici, e l’Oasi WWF del Lago Secco, Zona di Protezione Speciale situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, importante risorsa per la conservazione della biodiversità.

Suggerimenti dell’autore

Lungo il Sentiero Italia troverete numerosi punti di accoglienza, potrete dormire in alloggi, B&B, agriturismo oppure in strutture religiose.
Sul sito ufficiale www.sentieroitalia.cai.it trovate le informazioni e le tracce gps.

Suggestioni di visita

Lungo le tappe ci sono altri luoghi di interesse che, tempo permettendo, vi invitiamo a visitare.

Se volete accedere alla mappa dettagliata per uso outdoor e controllare tutti i dati e statistiche del percorso, anche in 3D, vi invitiamo a consultare la pagina che Anima Reatina ha pubblicato sul portale outdooractive