Anima Reatina è il risultato di un progetto elaborato nell’ambito del bando dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e pubblicato da LazioCrea denominato “Interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio”.
In provincia di Rieti si è costituita un’associazione mista pubblico-privato, definita “Destination Management Organization” (DMO), che ha assunto il nome di Restart Turismo Rieti.
Della DMO fanno parte 40 Comuni e 250 soggetti privati divisi tra imprenditori ed associazioni. Ad essi si aggiungono sostenitori esterni che collaboreranno alla promozione del progetto ed alla commercializzazione dei prodotti: la Regione spagnola della Galizia con la sua rete dei Cammini di Santiago, l’Associazione Cammini d’Europa e il tour operator spagnolo Artnatura Galicia, e in partenariato, l’Università La Sapienza con il suo consorzio Sapienza Innovazione.
Il progetto intende valorizzare il mix di elementi e di attrazioni che caratterizzano il territorio piuttosto che alla presenza di unicità esclusive, creando una destinazione poli-prodotto, in grado di creare proposte differenziate in base a quello che i vari segmenti della domanda richiedono.
Sede legale: Via Manzoni 10, 02100 Rieti
c.o. V^comunità montana
Codice fiscale: 01235650577