Feste

Patrimonio immateriale importantissimo del territorio reatino sono le celebrazioni che periodicamente si tengono nei diversi centri coinvolgendo tutta la cittadinanza e attirando turisti: feste religiose, rievocazioni storiche e tradizioni tramandate di generazione in generazione e ancora oggi fortemente sentite e partecipate. L’esperienza Feste invita il visitatore ad assistere a queste manifestazioni così uniche ed affascinanti, ricche di storia e folclore.
Tra i più originali, e antichi, è il rito del Toro ossequioso che si svolge in occasione della festa di Santa Maria della Neve a Bacugno, frazione di Posta, il 5 agosto di ogni anno, che addirittura risalirebbe a culti di origine sabina. In questa occasione si assiste alla bardatura del toro, con una mantella rossa e dei nastri sulle corna, e al suo tragitto verso la chiesa di Santa Maria della Neve dove una volta arrivato, l’animale si inginocchia tre volte di fronte alla statua della Vergine Maria. Il toro viene addestrato sin da giovanissimo per questo ruolo ed è curato tutto l’anno dagli abitanti del paese.

Poi c’è il Palio del Velluto a Leonessa, manifestazione che si tiene l’ultima settimana di giugno, in occasione della festa di San Pietro, un tempo patrono della città. Un po’ come accade per il Palio di Siena, i Sesti del paese, cioè i sei rioni in cui Leonessa fu divisa dopo la sua fondazione, si contendono la conquista del pallium, lo stendardo del paese, in velluto rosso pregiatissimo, attraverso giochi e gare molto coinvolgenti. Oggi in occasione del palio avviene anche la rievocazione storica dell’entrata in città di Margherita d’Austria, figlia di Carlo V, avvenuta nel 1541, a cui era stato donato il feudo di Leonessa.

Altra manifestazione molto caratteristica è la Festa dei Foconi, che si tiene in onore dei Santi patroni Cosma e Damiano a Longone Sabino. La festa consiste nel bruciare, appena calata luce del sole, centinaia di fasci di ginestre secche raccolti e preparati dagli abitanti del paese durante l’anno, sparsi sul crinale della montagna per fare luce alla processione che nel frattempo parte dal centro. I Foconi richiamano quei fuochi ardenti da cui i martiri Cosma e Damiano uscirono indenni prima di essere decapitati. Dal 1972 invece a Greccio si rivive, ogni Natale, la Rievocazione Storica del Presepe. Il primo presepe nel mondo fu infatti realizzato a Greccio, in una grotta simile a quella di Betlemme dove era nato il Bambino gesù, da San Francesco e i suoi seguaci, che accolsero gli abitanti del paese in processione. La rievocazione si compone di sei quadri viventi, ed è ormai un evento famoso in tutto il mondo. Ad Ascrea, infine, in occasione della festa patronale dell’Assunta, il 15 di agosto, si organizzano concerti, commedie ed esibizioni della banda musicale, e ha luogo il caratteristico Ballo delle pupazze. Dei grandi pupazzi in carta vengono fatti danzare al ritmo di tarantella e poi bruciati in grandi falò che anticamente i contadini scrutavano cercando di ricavare qualche auspicio sui futuri raccolti.

Queste solo alcune suggestioni degli emozionanti momenti che si possono vivere partecipando alle feste del reatino. Di seguito un calendario raccoglie gli eventi principali, si raccomanda comunque di verificare sui siti istituzionali date e orari di svolgimento delle feste.

COMUNE FESTA PERIODO
Accumoli Festa di SS. Maria Addolorata Prima domenica di settembre
Amatrice Festa di Santa Maria della Filetta La domenica dell’Ascensione
Festa dell’Immacolata 08 dicembre
Antrodoco Palio della Madonna del Popolo Luglio
Ascrea Festa dell’Assunta Agosto
Borbona Festa di Santa Restituta Maggio
Cittaducale Festa di San Magno 19 agosto
Collalto Sabino Aestas Agosto
Festa di San Gregorio Magno 03 settembre
Il paese di Babbo Natale Dicembre
Contigliano Assalto al Castello Prima metà di agosto
Frasso Sabino Festa di San Pietro in Vincoli, con la tradizionale Sfilata del Canestro Terza domenica di agosto
Greccio Il presepe di Greccio Dicembre
Labro Festa di San Pancrazio Maggio
Leonessa Palio del Velluto Giugno
Festa di San Nicola di Bari 1-3 settembre
Festa di San Giuseppe da Leonessa 8-10 settembre
Longone Sabino Festa dei Santi Cosma e Damiano 26 settembre
Montenero Sabino Infiorata La domenica del Corpus Domini
Orvinio Festa di San Nicola Agosto
Paganico Sabino Rappresentazione storica della Moresca Carnevale
Pescorocchiano Festa di San Sisto 25-27 agosto
Festa di Sant’Andrea 30 novembre
Poggio San Lorenzo Festa di San Lorenzo 10 Agosto
Posta Festa di Santa Maria della Neve 05 Agosto
Pozzaglia Sabina Festa di Sant’Ulpia Candidia Martire La domenica dopo la Pentecoste
Festa di Santa Agostina Pietrantoni Seconda domenica di settembre
Scandriglia Festa di Santa Barbara 04 dicembre
Torricella in Sabina Palio degli Orsini Luglio
Varco Sabino San Michele La seconda domenica di maggio