Il territorio reatino, grazie alla sua morfologia ricca di laghi, fiumi, montagne e valli, offre possibilità sportive per tutti i gusti: dagli sport acquatici, al trekking, agli sport più estremi. L’esperienza Corpo è pensata per gli amanti delle attività all’aria aperta.
Inutile dire che le possibilità per trekking ed escursionismo non mancano sul territorio che offre numerosi sentieri e percorsi, tra cui quelli indicati nei parchi, quelli segnalati dal CAI, i cammini religiosi, o anche più semplici passeggiate nei boschi e sui meravigliosi altopiani. Per avere una visione più ampia dei principali percorsi vai alla sezione Itinerari di questo sito!
E poi Rieti con il suo stadio Raul Guidobaldi, che ha ospitato numerosi campionati di atletica leggera, italiani ed europei, è la patria dell’atletica, e di conseguenza lega fortemente il territorio a questa disciplina. In diversi comuni si svolgono infatti corse podistiche, come quella della Valle Santa a Contigliano, di 15.500 km, che ha luogo nel mese di settembre.
D’inverno sulle vette innevate del Terminillo aprono gli impianti sciistici, molti sono gli sportivi che lì sciano e praticano sci-alpinismo. Anche sul monte Nuria, o sull’altopiano di Rascino, nel comune di Fiamignano, si possono fare sci di fondo o delle belle ciaspolate.
Destinazione per chi è un esperto arrampicatore è la Falesia di Grotti a Cittaducale, tra le più belle falesie laziali, immersa nel verde.
Il territorio ricco di alture e valli è inoltre perfetto per praticare il parapendio. Non è raro, infatti, in una bella giornata di sole, essere sorvolati da qualche vela…
Anche gli sport acquatici sono molto praticati nella zona. Il lago del Salto è stato scelto dal 2001 al 2020 dalla FISW (Federazione italiana sci nautico e Wakeboard) per la finale del campionato italiano di Wakeboard e nel 2022 per i campionati mondiali. Lì è possibile praticare, oltre al wakeboard, anche wakeskate e wakesurf. Sul lago del Turano invece si possono organizzare meravigliose escursioni in canoa.
Nel territorio di Longone Sabino si trova il Fosso di Roccaranieri, in cui è possibile praticare l’attività di canyoning e rafting. E poi la pesca sportiva, molto diffusa soprattutto quella alla trota, pesce tipico e protagonista della cucina tradizionale, è praticabile nel lago di Ventina, vicino Colli sul Velino, nel lago di Rascino a Fiamignano, e in diversi laghetti nel territorio di Amatrice, come Lo Scoiattolo (località Ponte a Tre Occhi).
Per praticare specifiche attività si consiglia di consultare l’elenco dei partner della DMO, oppure i siti istituzionali.
Sede legale: Via Manzoni 10, 02100 Rieti
c.o. V^comunità montana
Codice fiscale: 01235650577