Santuario di Fonte Colombo: l’architettura, la storia e il legame con San Francesco

Il Santuario di Fonte Colombo riveste una particolare importanza storica, che si intreccia alla storia di San Francesco ed è una meta sia per gli appassionati di architettura religiosa che per i francescani.

Il Santuario riserva un panorama mozzafiato ai viaggiatori, immerso nella vallata verdeggiante di lecci secolari e faggi, adagiato su un costone del monte Rainiero, a circa 549 metri sul mare – un luogo intriso di spiritualità e storia.

Fonte Colombo è parte integrante del Cammino di Francesco (www.camminodifrancesco.it), un percorso che si snoda tra i luoghi più significativi legati alla vita del Santo patrono d’Italia. Ne fanno parte anche i santuari francescani di Poggio Bustone, del Presepio di Greccio e di Santa Maria della Foresta.

La leggenda narra che proprio San Francesco diede il nome corrente al Santuario, per la presenza di una fonte di acqua fresca e limpida alla quale si abbeveravano piccole colombe bianche.

Storia del santuario di Fonte Colombo

La costruzione più antica del Santuario di Fonte Colombo, risalente ai primi anni del XIII secolo, è la minuscola cappella dedicata a Santa Maria, detta della Maddalena, dove San Francesco durante il suo soggiorno si ritirava per pregare. All’interno della cappellina si può vedere l’incisione del Tau, segno biblico di redenzione che divenne il sigillo della presenza di San Francesco: attribuito alla mano stessa del Santo, è uno dei pochi ancora oggi perfettamente conservato.

ll complesso conventuale si affaccia su una piazzetta e comprende l’edificio attuale della Chiesa che risale al XVII secolo e mantiene un’architettura sobria.

Più in basso, scendendo una cordonata a sinistra della chiesa, si trovano il Romitorio di San Francesco e il Sacro Speco, grotta in cui Francesco redasse la regola dell’ordine, su cui è stato in seguito costruito l’oratorio di San Michele.

Il Santuario di Fonte Colombo, San Francesco e la Regola francescana

San Francesco amava questo luogo e lo scelse, nel settembre del 1223, per dedicarsi al digiuno e alla preghiera, insieme a Frate Leone e Bonizio da Bologna.

Dopo aver dimorato per 40 giorni all’interno del Sacro Speco del complesso del Santuario di Fonte Colombo, San Francesco dettò a Frate Leone la Regola dei Frati Minori (detta “regola bollata”).

La Regola è ancora in vigore e costituisce il testo fondamentale per i francescani; fu approvata da Papa Onorio III, il 29 novembre 1223. Questo episodio storico, fa del Santuario di Fonte Colombo il Sinai francescano.

La tradizione racconta che una notte Francesco sentì provenire tra i rami di un leccio la voce del Signore che gli confermava i “comandamenti” della sua regola e lo esortava, con i suoi confratelli, all’osservanza del Vangelo, alla povertà e all’obbedienza.

Anche Frate Leone udì questa voce e, preso dallo spavento, si alzò di soprassalto sbattendo la testa contro la roccia sovrastante il suo povero giaciglio. Si creò così una cavità dove molti fedeli oggi pongono il capo per chiedere guarigioni.

La miracolosa operazione agli occhi

Alla fine del 1225, un anno prima della morte, San Francesco venne guarito da una grave malattia agli occhi, che aveva probabilmente contratto in Egitto durante la quinta crociata e che lo rendeva quasi cieco.

L’operazione ebbe luogo proprio nel Romitorio del Santuario di Fonte Colombo. Gli vennero incise con un ferro tutte le vene dall’orecchio al sopracciglio e le fonti francescane raccontano il dialogo che San Francesco ebbe con “fratello Foco” – mentre il medico scaldava il ferro – invocandone la benevolenza, affinché non provasse dolore. E così fu, con grande stupore e meraviglia del medico.

Visita il Santuario di Fonte Colombo

Tra queste mura si rivive il tempo antico. Il complesso conventuale è visitabile, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 19.

Orari delle preghiere al Santuario di Fonte Colombo

Feriali:
ore 7:30 – Lodi
ore 19 – Eucaristia (anche il sabato)
ore 19:30 – Vespri

Domenica e festivi
ore 7:30 – Lodi
ore 8, 10:30 e 18 – Eucaristia

ore 19:30 – Vespri

Speciale tutti i giovedì:
ore 18:25 – Adorazione eucaristica
ore 19 – Messa

Info: https://www.santuarivallesanta.com/santuari/fonte-colombo/