Lago del Turano: attrattive, sport, spiagge, borghi e storia.

Il lago del Turano è un bacino artificiale del Lazio, situato in provincia di Rieti, in prossimità della Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Meta fuori dai circuiti del turismo di massa e importante centro per attività sportive, il lago del Turano è una destinazione prediletta tanto dagli amanti della natura incontaminata quanto degli sportivi e di turisti balneari che ricercano zone più di nicchia per le vacanze estive.

Vediamo quindi in breve la sua storia, le attività sportive che si possono svolgere sul lago e le sue spiagge.

Breve storia del Lago del Turano

La valle del Turano, una gemma nascosta inclusa nel territorio di Anima Reatina, ha una storia millenaria – frequentata dai Sabini prima che dai Romani – ma il suo lago ha una storia più recente.

Il lago del Turano è stato creato, infatti, negli anni ‘30 del 900, chiudendo la valle con una diga nel suo punto più stretto, con l’obiettivo di evitare le frequenti inondazioni della piana reatina dove il Fiume Turano si immette nel Velino, e di avere un bacino di acqua per produrre energia idroelettrica, cosa che avviene ancora oggi. 

Il lago del Turano, incastonato tra le vette dei monti Navegna e Cervia, è diventato, nel tempo, un luogo straordinario.

Cosa fare nella zona del Lago del Turano?

Fuori dalle rotte del turismo di massa, ma a poca distanza da Roma, rappresenta un’oasi di pace e di tranquillità in cui la natura e i borghi medievali che vi si affacciano, creano un’atmosfera magica.

Ma quali sono le opportunità che offre la zona del lago del Turano ai vacanzieri?  

Le spiagge del lago del Turano

Le acque del Lago del Turano sono limpide, balneabili e non mancano spiagge attrezzate, alcune anche di barbecue (a pagamento per usufruire di lettini e ombrelloni), strutture recettive e incantevoli locali in riva al lago in cui assaggiare i prodotti tipici.

La “spiaggia delle cave” a Castel di Tora è libera e ha anche un’area pic-nic ad accesso free. Altre, sempre in zona, sono in affidamento in gestione agli operatori locali (Hotel Turano, Bar Trattoria Castellani, Ristorante L’Angoletto, Riviera degli Asinelli e Carpe Zone Cornito).

Per chi non è amante delle giornate sotto l’ombrellone o vuol accompagnare alla propria vacanza balneare altre attività, il lago del Turano offre un ampio ventaglio di alternative, dallo sport all’escursionismo, fino alla visita di borghi incantati.

Attività all’aria aperta e sport

Grazie alla presenza della Lega Navale Italiana Rieti-Lago del Turano e alle attività di noleggio natanti presenti sul territorio, è possibile praticare vela, kayak, sup, canoe, pedalò e si possono prenotare corsi di vela o campus vela per i ragazzi delle scuole.

Essendo il lago parte della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, situata nella provincia di Rieti, ci sono numerosi sentieri che si inerpicano verso le cime, caratterizzati da paesaggi mozzafiato e vedute magnifiche sul lago.

Alcuni si possono fare in autonomia, per altri occorre affidarsi alle guide del territorio.

Borghi vicino al Lago del Turano

Nella zona del Lago del Turano ci sono alcune tappe veramente irrinunciabili per chi ama visitare i borghi italiani, assaggiare cibi tipici, scoprire monumenti e ruderi che rivelano la storia del territorio.

Primo della lista il borgo medievale di Antuni, un villaggio fantasma dove l’accesso è consentito solo con personale specializzato, tra cui le guide di Camminando con (www.camminandocon.org). Situato in un promontorio quasi interamente circondato dal lago, offre dei panorami stupendi che si stagliano all’orizzonte incorniciati dai ruderi.

Altrettanto suggestivi da visitare i borghi che si specchiano nelle acque del Lago del Turano, come Castel di Tora, Paganico Sabino, Colle di Tora e Ascrea, ognuno con il proprio fascino e le proprie peculiarità.